Ogni anno, in collaborazione con il Comune di Limena, organizziamo Incontri con il Vino, un percorso formativo per far conoscere più da vicino i segreti del mondo enologico e per promuovere la cultura del bere responsabile.
Gli incontri si articolano in due corsi (base e avanzato) ed ogni serata si conclude con la degustazione guidata di alcuni vini.
Corso base
Un’occasione per conoscere o approfondire tutti i segreti del mondo del vino e per leggere nel bicchiere la storia, i caratteri ed il fascino di questa bevanda che da millenni accompagna l’uomo.
I lezione – Dall’acino al bicchiere: Storia della vite e del vino nei secoli, viticoltura in generale, tecniche di vinificazione, cenni sulla degustazione.
II lezione – La degustazione e i vini speciali: Tecnica della degustazione e conoscenza dei vini speciali.
III lezione – L’abbinamento cibo-vino: l’arte di accostare al cibo il vino più adatto. Prove pratiche per evidenziare i caratteri dell’abbinamento. Vino e salute.
IV lezione – Esercizi di degustazione: Test, prove, esempi di degustazione per sperimentare e verificare le nozioni apprese.
Corso avanzato
Viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei più importanti vini delle regioni del nostro Paese. Il corso è consigliato a quanti hanno già partecipato al livello base.
I lezione – Le regioni del Sud: presentazione delle zone viticole nelle quali è nata l’enologia italiana. Degustazione guidata di grandi vini ottenuti da vitigni autoctoni.
II lezione – Le regioni del Centro: zona che tutto il mondo conosce e ci invidia. Degustazione guidata del Brunello di Montalcino e di altri importanti vini.
III lezione – Le regioni del Nord: Presentazione delle zone da dove è partito il rinnovamento dell’enologia italiana. Degustazione guidata di Barolo e di Franciacorta, concludendo con i vini delle zone a noi più vicine.