La Storia

HomeLa Storia

La nostra storia

Clemente Bortoletto

1849

Clemente, avo della famiglia Bortoletto, ottiene la prima licenza documentata di vendita al minuto di n° 60 mastelli di vino puro a Limena Dentro al civico 45.

a
Antonio Bortoletto

1961

Antonio ottiene la prima licenza di vendita di vino sfuso di produzione propria. Nei suoi terreni, siti tra Limena e Vigodarzere, alleva viti di chardonnay, verduzzo, raboso, merlot e cabernet franc.

Saverio Bortoletto

1979

Saverio, figlio di Antonio, porta avanti la tradizione vitivinicola di famiglia. La produzione, incentrata sui vitigni tipici della Riviera del Brenta, è caratterizzata dalla limitazione di fitofarmaci per dare alla terra la possibilità di esprimersi al meglio.

a
La Cantinetta

1989

Nel maggio del 1989, Saverio e la moglie Roberta inaugurano La Cantinetta Enoteca. I vini sfusi di produzione propria incontrano le etichette nazionali ed internazionali, birre, distillati e prodotti gastronomici.

Garollando

2005

Nel 2005 nasce l’Associazione Garollando per promuovere ed approfondire la cultura del vino attraverso attività didattico-formative, concerti, incontri letterari e serate di degustazione con i produttori.

a
La ristrutturazione

2010

La Cantinetta viene ristrutturata nella sua veste attuale. In un’ottica di ecosostenibilità viene limitato l’uso di vernici e solventi chimici, adoperando materiali di riciclo e naturali come il legno ed installando l’impianto fotovoltaico. La vecchia cantina di produzione è ora un’ampia sala adibita a degustazioni, aperitivi ed eventi.