Natale con ASEM
Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
(Proverbio cinese)
Il Natale è alle porte e La Cantinetta ha deciso di rendere questa festa ancora più significativa abbracciando il Progetto Agricoltura di ASEM Italia Onlus, un’organizzazione fondata da Barbara Hofmann che opera in Mozambico.
L’associazione ASEM Italia Onlus
ASEM nasce nel 1991 con lo scopo di aiutare i bambini del Mozambico, un Paese devastato da trent’anni di guerra, seguiti da periodi di grave siccità e di alluvioni. Per questo, negli anni, ASEM ha creato diversi centri di accoglienza per i bambini orfani o provenienti da famiglie povere. Qui i ragazzi del Mozambico hanno ricevuto alloggio, cibo, istruzione, cure sanitarie, formazione professionale ed inserimento lavorativo. Diversi ragazzi cresciuti nei centri di ASEM sono oggi i responsabili dell’associazione stessa. Dopo il 2010, ASEM ha ampliato il programma di sostegno alle comunità e alle famiglie per aiutarle a diventare autonome ed auto-sostenibili.
Il Progetto Agricoltura
È proprio in quest’ottica che si inserisce il Progetto Agricoltura: attraverso la produzione di ortaggi e cereali le popolazioni hanno la possibilità diventare autosufficienti dal punto di vista alimentare ed economico. Una parte del raccolto è destinata all’alimentazione dei bambini dei Centri Educativi, l’altra alla vendita nei mercati locali. Il ricavato contribuirà a coprire i costi di produzione (acquisto di semi, piante, concimi, macchinari) e al sostentamento economico delle famiglie del personale impegnato nelle attività agricole.
Partecipa anche tu a Natale con ASEM (Guarda il video: Facebook | Youtube)
Vuoi contribuire anche tu? E’ semplice: vieni in Cantinetta, acquista una pallina e componi una dedica per decorare l’Albero della Solidarietà di Barbara. L’intero ricavato sarà devoluto ad ASEM a supporto del Progetto Agricoltura.
Tutti i messaggi d’auguri saranno inviati a Barbara che li leggerà insieme ai bambini del Mozambico. Con questo piccolo gesto regaleremo un sorriso perché qualcuno, anche se a distanza, questo Natale avrà dedicato loro un pensiero.
Auguriamo Buone Feste e ringraziamo EDG – Enzo de Gasperi che ha fornito tutto il materiale per l’allestimento dell’albero e tutti voi che, siamo certi, renderete possibile l’attuazione di questo progetto.
Radici del mondo
Come le piante s’intristiscono e poi muoiono
se non si ha cura delle radici,
così non può vivere un mondo che trascura i suoi Bambini.
Di qualunque colore, razza o religione,
da qualunque parte vengano,
i Bambini sono le radici del mondo.
Non può vivere una terra senza alberi.
Loro hanno bisogno di noi,
ma noi abbiamo ancora più bisogno di loro,
perché senza radici muore l’albero.
Come a volte poche gocce di pioggia
ridanno vita alla pianta stremata,
così con poco si può seminare felicità,
con poco ridare dignità,
con poco cambiare il corso di una vita.
(Barbara Hofmann)
No Comments